Termini & Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Le presenti condizioni generali di vendita sono relative agli acquisti effettuati e/o da effettuarsi sul sito “www.panificiocafissi.it” (Sito) di proprietà di PANIFICIO CAFISSI SRL (Venditore) con sede in Carmignano (PO) loc. Seano alla Via Don Lorenzo Milani n.33, p.iva n. 02366640973, capitale sociale euro 50.000,00.

Art. 1. Ambito di applicazione


1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Si invita quindi ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, senza riserva alcuna.
1.7 I termini indicati in giorni sono da intendersi come lavorativi (sabato, domeniche e festività escluse).
1.8 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito Web al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.

Art. 2. Acquisti sul Sito


2.1 L’acquisto sul Sito può avvenire solo previa registrazione.
L’acquisto è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
2.3 Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, Lei è pregato di comunicare al Venditore se Lei è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che Lei abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari sul Sito.
2.4 Il catalogo prodotti è organizzato secondo diverse categorie merceologiche.
Il Cliente può arrivare alla scheda articolo attraverso il motore di ricerca interno e i collegamenti a categorie e singoli articoli presenti nel sito. Una volta identificato il prodotto è possibile aggiungerlo al carrello specificando la quantità desiderata. Nel carrello è possibile modificare le quantità, rimuovere articoli già presenti, procedere alla compilazione del modulo d’ordine cliccando sul bottone Successivo. Possono acquistare sia clienti privati che aziende.
Ogni ordine è un contratto stipulato tra Panificio Cafissi S.r.l. e il Cliente.

Art. 3. Registrazione al Sito


3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati richiesti nel form.
3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
3.4 Nella casella e-mail specificata saranno inviate la notifica di inoltro dell’ordine e tutti i suoi successivi stati di avanzamento. I clienti registrati possono inoltre seguire online lo stato di avanzamento dei propri ordini nell’Account personale.

Art. 4. Conclusione del contratto di acquisto


4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che: per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine.
4.2 A seguito della ricezione della conferma di ordine, lo stesso non può essere ulteriormente modificato e/o annullato.
4.3 Panificio Cafissi Srl si riserva, fin da ora ed ora per allora, il diritto di non accettare l’ordine emesso da un Cliente nelle seguenti ipotesi:
a) mancata disponibilità, anche temporanea, dei Prodotti inclusi nell’ordine;
b) esistenza di un contenzioso legale tra Panificio Cafissi Srl e il Cliente relativo ad un precedente ordine;
c) qualora il Cliente in occasioni precedenti abbia commesso violazioni delle Condizioni Generali di Vendita o non abbia adempiuto ai propri obblighi;
d) qualora sia emerso che il Cliente acquisti i Prodotti allo scopo di rivendere o cedere gli stessi per finalità commerciali o professionali. In tali casi, Panificio Cafissi Srl si riserva ogni azione a tutela dei propri diritti anche tramite azioni giudiziarie di urgenza (ex art.700 c.p.c.) per porre fine a tali attività.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti


5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e soggetti a modifica della disponibilità. Si avvisa, fin da ora, che può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto, in tali casi Lei sarà informato con comunicazione email. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto, vedasi successivo articolo 5.2. In alternativa, Lei potrà accettare: qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna con indicazione del nuovo termine di consegna; qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.
5.2 Nel caso in cui Lei scelga di avvalersi del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso di quanto da Lei pagato.

Art. 6. Scheda Informativa


6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Il Venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni delle proprietà dei prodotti, senza preavviso alcuno. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per eventuali errori presenti nelle schede prodotto degli articoli commercializzati, che devono quindi intendersi come puramente espositive ai fini commerciali e di marketing. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda articolo.
In caso in cui il prodotto risultasse alterato nelle sue caratteristiche essenziali o non commestibile (nel caso di prodotto alimentare), il Venditore si impegna a sostituire la merce alterata con una nuova fornitura a proprie spese.

Art. 7. Prezzi


7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Iva nella misura applicabile per legge al momento della conclusione del contratto ed espressi in valuta Euro.
7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate, non essendo dunque, in generale, comprese nel prezzo di vendita.

Art. 8. Ordini di acquisto


Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito degli importi dovuti. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte il dovuto, oltre ai casi previsti al precedente art.4.3.

Art. 9. Modalità di pagamento


9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
Carta di pagamento
Bonifico bancario.
9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
VISA
MasterCard
American Express
Esse sono, in ogni caso, indicate nel Sito.
L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.3 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, Le comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre modalità di pagamento.
Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:
il numero di riferimento dell'ordine
la data di effettuazione dell’ordine
nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 2 giorni. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 5 giorni.

Art. 10. Consegna dei Prodotti


10.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate all’interno dell’Unione Europea.
10.2 Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito e/o nella Scheda Prodotto. Per le consegne da effettuarsi in Italia (compresa Città del Vaticano e San Marino), le spese di consegna sono gratuite per ordini superiori ed euro 100,00.
10.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 5 giorni lavorativi in Italia (compresa Città del Vaticano e San Marino) ed entro 10 giorni lavorativi negli altri Paesi della Unione Europea.
10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e si invita, nel Suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore, attraverso contatto con il servizio clienti, nelle modalità di cui al successivo articolo 13. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto, vedasi successivo articolo 11) e di garanzia legale di conformità.

Art. 11. Diritto di recesso, danni all’imballo o avaria del prodotto


11.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono: venduti beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, pertanto ai sensi del Codice del Consumo (art. 52, art. 58, art. 59) il diritto di recesso non è previsto.
11.2 In caso di:
- danni all'imballo
- avaria di un prodotto
Il cliente deve, entro e non oltre le 24h dalla ricezione della merce, inviare una comunicazione all'indirizzo e-mail info@panificiocafissi.it indicando numero e data dell'ordine di riferimento e le problematiche riscontrate, allegando fotografie dei prodotti avariati e/o dei danni all’imballo. La richiesta verrà presa in carico dal servizio clienti e se constateremo che il prodotto non risulta idoneo oppure l'imballo ha subito un danno, provvederemo al rimborso o eventualmente alla riconsegna del medesimo prodotto, senza ulteriori spese e nei tempi di consegna di cui all’articolo 10.

Art. 12. Legge applicabile, foro competente; controversie.


Il contratto di vendita tra il Cliente e Panificio Cafissi Srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Prato.
Per il cliente residente all'estero, in caso di controversia, sarà competente la giurisdizione del Giudice italiano e del Foro esclusivo di Prato.

Art. 13. Servizio clienti e reclami


È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità: email all’indirizzo info@panificiocafissi.it.
Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.

Art. 14. Varie


14.1 Esclusivamente per ordini superiori alle 30 unità, di singolo prodotto, è possibile contattare il Venditore all'indirizzo e-mail info@panificiocafissi.it. In questa ipotesi, il Venditore si riserva di accettare l'ordine di acquisto e di concordare con il cliente le modalità di pagamento e di consegna del Prodotto.
14.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in lingua italiana ed inglese. Per ogni difetto di traduzione e/o problema di interpretazione, si dovrà fare riferimento esclusivamente al testo redatto in lingua italiana.