L’ARTE DEL PANE DA 4 GENERAZIONI

La storia del Panificio Cafissi ha origini lontane: era la metà del 1800 quando Raffaello Cafissi intraprese l’attività di fornaio a Catena di Quarrata. Poco dopo fu affiancato dal figlio Nazzareno e dalla nuora Giovannina, che decisero di introdurre tre forni a legna all’interno del laboratorio. Nazzareno e Giovannina ebbero poi due figli, Otello e Luigi, che insieme ampliarono l’attività introducendo la produzione di pasta fresca. Successivamente alla morte prematura del fratello, Otello fu costretto a dedicarsi soltanto all’attività della panificazione, fino a quando il figlio Umberto, con sua moglie Elisabetta, succedette all’attività del padre.

Inizia così la storia recente del Panificio che si amplia prima alla vendita all’ingrosso e poi al settore della pasticceria con l’arrivo dei figli David e Ronny. Ma la famiglia Cafissi non si ferma mai e la grande passione e ambizione oggi ci porta a intraprendere nuove sfide, sempre a passo con i tempi, utilizziamo le ultime tecnologie di produzione e materie prime di alta qualità, per creare prodotti eccellenti.
Due sono le basi delle nostre tecniche di produzione: la biga, impasto di acqua lievito e farina lasciata a lievitare per 24 ore, passaggio che consente la formazione di enzimi responsabile del gusto e profumo del prodotto, e il nostro lievito madre, la più antica fermentazione conosciuta. Proprio la lunga lievitazione rende il pane più digeribile e meno soggetto a intolleranze .

Il nostro pane

Pane Toscano DOP

Farina toscana tipo 0, acqua, lievito madre.

Pane di Carmignano

Farina Tipo 2, acqua, lievito madre.

Bozza pratese cotta a legna

Farina tipo 0 , acqua , lievito di birra.

Filoncino Integrale

Farina integrale, acqua, lievito di birra.

Grinzoso cotto a legna

Farina tipo 0, acqua, lievito di birra.

Pane tipo ciabatta

Farina tipo 00, acqua, lievito naturale, sale.

Grinzoso ai cereali

Farina di grano tenero tipo 00, farina d’ orzo, segale, semi di girasole, semi di lino, semi di sesamo, semola di soia, cereali, acqua, lievito di birra.

Pane Rex Korn

Farina di grano tenero tipo 1, semi di girasole, semi di lino, glutine di grano tenero, granella di soia, farina di segale, crusca di grano tenero, farina d’orzo, mais estruso, zucchero, sale, olio di oliva vergine, estratto di malto (malto d’ orzo, acqua), farina di malto di grano tenero, farina di segale, farina di malto tostato di grano tenero, enzimi, acido ascorbico, acqua, lievito di birra.

Schiacciata toscana precotta

Farina tipo 00, farina rimacinata di semola,farina macinata a pietra tipo 2, germe di grano, malto, olio extravergine di oliva, sale.